Il 7 Marzo 2024 con grande piacere ho partecipato in qualità di relatore all’ospedale di Bressanone, un’esperienza resa straordinaria grazie all’accoglienza della prim. dott.ssa Sonia Prader e alla ottima organizzazione della struttura e del reparto, da sempre molto attento all’esperienza di pazienti e personale.
In questa occasione ho parlato della comunicazione medico-paziente con l’obiettivo di sottolineare l’importanza della comunicazione non solo nel mondo digitale, ma soprattutto nel mondo offline.
Abbiamo iniziato l’intervento analizzando il compito comunicativo dell’operatore sanitario, soffermandomi sui quattro principi su cui si deve basare la comunicazione: il principio di flessibilità, di parsimonia, di utilizzazione e di ristrutturazione.
Abbiamo poi esplorato la dualità tra la persona e il ruolo del professionista sanitario e come entrambi influenzano la comunicazione, proseguendo analizzando i 5 assiomi della comunicazione della scuola di Palo Alto e con i processi deleteri per la comunicazione.
Passando poi alla pratica, ho illustrato alcune tecniche per risolvere queste difficoltà e migliorare la comunicazione col paziente.
Ho concluso parlando delle tecniche per incrementare l’efficacia della comunicazione, essenziali per instaurare un rapporto di fiducia e comprensione reciproca tra medico e paziente.
Posso concludere dicendo che la comunicazione medico-paziente è un elemento cruciale nella cura dei pazienti e nella gestione della salute. È fondamentale porre attenzione sia alla comunicazione online che offline, adottando tecniche e principi che favoriscano una comunicazione chiara, empatica ed efficace.