Jacopo Allegri: oltre 400 mila follower tra le varie piattaforme

Nov 2, 2023

Nell’ultimo mese, abbiamo raggiunto due traguardi importanti insieme ad un caro amico, il dott. Jacopo Allegri, che ha raggiunto 100.000 iscritti al canale Instagram e 300.000 al canale TikTok! 

Oltre a fargli i complimenti, vi racconto, in breve, la sua storia. 

Jacopo è un giovane fisioterapista ed osteopata, che grazie alle sue competenze ed alla qualità ed attenzione che pone nel lavoro, unita alla capacità che abbiamo avuto nel comunicare questi aspetti, è riuscito a farsi strada ed ampliare notevolmente i suoi servizi. 

Si tratta di uno degli esempi in cui la partnership tra professionisti del benessere ed esperti di comunicazione digitale porta ad una collaborazione sinergica ed a risultati straordinari. 

Grazie a questa apertura ed alla sua tenacia, Jacopo ha potuto aprire il suo studio Riattivalab, trasmettendo i suoi valori e la sua competenza in modo chiaro ed efficace, raggiungendo ed aiutando un vasto pubblico attraverso i canali digitali. 

Il canale @dr.jacopoallegri su TikTok ha origine durante la pandemia, dove la ridotta possibilità di operare sui pazienti e il favorevole contesto digitale ci portano a pensare all’apertura di un canale sui social media per condividere consigli pratici per mantenersi in salute comodamente a casa. 

Nasce così una rubrica settimanale, di consigli per la salute muscolare e per la postura, unito a rimedi di semplice attuazione per dolori e problematiche comuni, a cui il pubblico si mostra molto interessato. 

Con la riapertura dei servizi di assistenza professionale e il riavvicinamento dei contatti umani, si pone l’occasione di espandere questa comunicazione, andando a proporre nuove tipologie di contenuti, che si possono riassumere in: 

  • Fisioconsigli: video esplicativi su come mantenere in salute il proprio corpo. Esercizi e consigli pratici per la postura e per ridurre o eliminare dolori comuni. 
  • Casi clinici: video reali in cui si affronta in studio un problema di un paziente, andando in particolare a selezionare quei problemi più comuni che affliggono la popolazione. Tramite questi contenuti è possibile informare il pubblico sul lavoro del fisioterapista e delle pratiche specifiche svolte in studio. 
  • Video dei trattamenti: video brevi esplicativi di alcune manovre e trattamenti mirati, che possono andare a risolvere alcune problematiche, svolti ovviamente dal professionista. 

L’interesse del pubblico si è dimostrato esponenziale e ha permesso a Jacopo di sfruttare le sue competenze ed aiutare sempre più pazienti; aprendo inizialmente uno studio di fisioterapia ed osteopatia a Rubano, in provincia di Padova, arrivando poi oltre i confini della sua città e ricevendo, su base settimanale, anche a Milano. 

Questa espansione è stata una risposta alla crescente domanda del pubblico nella zona e all’interesse suscitato dai suoi consigli e trattamenti condivisi sui social media, unito all’ottimo feedback dei pazienti sui trattamenti ricevuti. 

Da un eccellente ruolo di fisioterapista, Jacopo è ora anche il fondatore di RiattivaLab, un’azienda che rappresenta la sua evoluzione e il suo impegno per promuovere la salute e il benessere.

Questi risultati portano ad entrambi grandi soddisfazioni

In primo luogo, Jacopo è diventato un volto noto e affidabile sui social a livello nazionale, condividendo validi consigli e promuovendo la figura del fisioterapista e osteopata. 

La sua dedizione all’aggiornamento costante su argomenti innovativi e la sua volontà di affrontare diverse situazioni di disagio fisico quotidiano lo hanno reso una risorsa preziosa per chi cerca informazioni relative alla fisioterapia ed osteopatia, e per chi ancora ignora questo mondo e queste discipline.

In secondo luogo, gli ottimi risultati di questo canale mi forniscono un feedback positivo sul nostro lavoro e sul futuro della sanità e della comunicazione digitale sanitaria. 

Anche grazie a questi esempi virtuosi, sempre più professionisti del settore sanitario iniziano a riconoscere il potenziale della comunicazione digitale e l’opportunità di raggiungere un vasto pubblico.

Un obiettivo che si pone alla base del mio studio di marketing e della mia attività è proprio quello di fornire supporto tecnico e pratico per chi volesse mettersi in gioco a tutela della salute collettiva.

Proprio tramite la promozione di pratiche corrette e una buona comunicazione di informazioni utili in questi specifici settori il professionista potrà far emergere al meglio il proprio ruolo.

La partnership tra professionisti della salute e specialisti di comunicazione digitale è un’opportunità straordinaria per portare la salute e la prevenzione su un piano più elevato. 

La storia di Jacopo ne è un’evidente testimonianza ma sicuramente non la sola. 

Questa sinergia tra competenza medico-sanitaria e comunicazione digitale avrà sicuramente un’importante evoluzione futura, contribuendo a diffondere informazioni importanti su vasta scala.