Nell’ultimo mese, abbiamo raggiunto due traguardi importanti insieme ad un caro amico, il dott. Jacopo Allegri, che ha raggiunto 100.000 iscritti al canale Instagram e 300.000 al canale TikTok!
Oltre a fargli i complimenti, vi racconto, in breve, la sua storia.
Jacopo è un giovane fisioterapista ed osteopata, che grazie alle sue competenze ed alla qualità ed attenzione che pone nel lavoro, unita alla capacità che abbiamo avuto nel comunicare questi aspetti, è riuscito a farsi strada ed ampliare notevolmente i suoi servizi.
Si tratta di uno degli esempi in cui la partnership tra professionisti del benessere ed esperti di comunicazione digitale porta ad una collaborazione sinergica ed a risultati straordinari.
Grazie a questa apertura ed alla sua tenacia, Jacopo ha potuto aprire il suo studio Riattivalab, trasmettendo i suoi valori e la sua competenza in modo chiaro ed efficace, raggiungendo ed aiutando un vasto pubblico attraverso i canali digitali.
Il canale @dr.jacopoallegri su TikTok ha origine durante la pandemia, dove la ridotta possibilità di operare sui pazienti e il favorevole contesto digitale ci portano a pensare all’apertura di un canale sui social media per condividere consigli pratici per mantenersi in salute comodamente a casa.
Nasce così una rubrica settimanale, di consigli per la salute muscolare e per la postura, unito a rimedi di semplice attuazione per dolori e problematiche comuni, a cui il pubblico si mostra molto interessato.
Con la riapertura dei servizi di assistenza professionale e il riavvicinamento dei contatti umani, si pone l’occasione di espandere questa comunicazione, andando a proporre nuove tipologie di contenuti, che si possono riassumere in:
- Fisioconsigli: video esplicativi su come mantenere in salute il proprio corpo. Esercizi e consigli pratici per la postura e per ridurre o eliminare dolori comuni.
- Casi clinici: video reali in cui si affronta in studio un problema di un paziente, andando in particolare a selezionare quei problemi più comuni che affliggono la popolazione. Tramite questi contenuti è possibile informare il pubblico sul lavoro del fisioterapista e delle pratiche specifiche svolte in studio.
- Video dei trattamenti: video brevi esplicativi di alcune manovre e trattamenti mirati, che possono andare a risolvere alcune problematiche, svolti ovviamente dal professionista.
L’interesse del pubblico si è dimostrato esponenziale e ha permesso a Jacopo di sfruttare le sue competenze ed aiutare sempre più pazienti; aprendo inizialmente uno studio di fisioterapia ed osteopatia a Rubano, in provincia di Padova, arrivando poi oltre i confini della sua città e ricevendo, su base settimanale, anche a Milano.
Questa espansione è stata una risposta alla crescente domanda del pubblico nella zona e all’interesse suscitato dai suoi consigli e trattamenti condivisi sui social media, unito all’ottimo feedback dei pazienti sui trattamenti ricevuti.
Da un eccellente ruolo di fisioterapista, Jacopo è ora anche il fondatore di RiattivaLab, un’azienda che rappresenta la sua evoluzione e il suo impegno per promuovere la salute e il benessere.
Questi risultati portano ad entrambi grandi soddisfazioni
In primo luogo, Jacopo è diventato un volto noto e affidabile sui social a livello nazionale, condividendo validi consigli e promuovendo la figura del fisioterapista e osteopata.
La sua dedizione all’aggiornamento costante su argomenti innovativi e la sua volontà di affrontare diverse situazioni di disagio fisico quotidiano lo hanno reso una risorsa preziosa per chi cerca informazioni relative alla fisioterapia ed osteopatia, e per chi ancora ignora questo mondo e queste discipline.
In secondo luogo, gli ottimi risultati di questo canale mi forniscono un feedback positivo sul nostro lavoro e sul futuro della sanità e della comunicazione digitale sanitaria.
Anche grazie a questi esempi virtuosi, sempre più professionisti del settore sanitario iniziano a riconoscere il potenziale della comunicazione digitale e l’opportunità di raggiungere un vasto pubblico.
Un obiettivo che si pone alla base del mio studio di marketing e della mia attività è proprio quello di fornire supporto tecnico e pratico per chi volesse mettersi in gioco a tutela della salute collettiva.
Proprio tramite la promozione di pratiche corrette e una buona comunicazione di informazioni utili in questi specifici settori il professionista potrà far emergere al meglio il proprio ruolo.
La partnership tra professionisti della salute e specialisti di comunicazione digitale è un’opportunità straordinaria per portare la salute e la prevenzione su un piano più elevato.
La storia di Jacopo ne è un’evidente testimonianza ma sicuramente non la sola.
Questa sinergia tra competenza medico-sanitaria e comunicazione digitale avrà sicuramente un’importante evoluzione futura, contribuendo a diffondere informazioni importanti su vasta scala.