Corso ECM “#MedInfluencer ” promosso da OPIPD

Feb 10, 2023

I corsisti hanno affrontato una prima giornata sulla comunicazione istituzionale e l’utilizzo di grafiche, per poi affrontare insieme la parte di marketing e comunicazione sanitaria attraverso i social media, partendo dall’etica e arrivando alle varie possibilità di contenuti che possono essere realizzati, focalizzandoci poi in particolare sulla comunicazione tramite i video.

I video, in particolare i video brevi, oggi sono uno strumento imprescindibile nella divulgazione e nella comunicazione attraverso queste piattaforme, in ciascuna delle quali le logiche sono diverse.

Dopo una prima parte teorica, ho mostrato nella pratica come registriamo una video intervista tra due professionisti sanitari, riferendomi al progetto #SaluteInCapsule del Dott. Andrea Merlo, per poi passare la palla agli studenti, che hanno provato, in una parte pratica, a registrare loro stessi dei contenuti.

Trovo sempre molto efficace nella formazione unire agli esempi ed alla lezione teorica una parte pratica, in cui gli studenti possano effettivamente toccare con mano la creazione di contenuti e rendersi conto, nel pratico, di come si fa a realizzare un contenuto multimediale.