Ho portato la mia esperienza in un paio d’ore di corso alla Università degli Studi di Milano-Bicocca, nel corso di Comunicazione Digitale della laurea magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione. Un corso davvero avanzato, che, per quello che ho potuto apprezzare nel tempo trascorso qui, ha davvero colto alcuni punti salienti di cosa servirà ai futuri professionisti dell’ambito.
Una lezione in cui ho cercato di portare esempi pratici, sui contenuti creati e che si possono creare, mostrando ai ragazzi anche gli strumenti di lavoro effettivi. Probabilmente il loro futuro non sarà nel mondo della fotografia a livello pratico di creazione di contenuti, ma sicuramente, lavorando nell’ambito della comunicazione digitale, al giorno d’oggi, avranno a che fare con foto e video tutti i giorni.
Una piccola overview completa, partendo dal marketing digitale, passando per le basi della creazione di una community, fino ad arrivare alla creazione effettiva del contenuto, foto e video.
Certo, argomenti che richiederebbero ciascuno un approfondimento, ma che, avendone assaggiato le basi, permetterà ai ragazzi di destreggiarsi meglio nel mondo poi della professione.
Un ultimo appunto, per gli studenti che mi seguono: godetevi l’università! Ormai siamo sempre più abituati a vedere aule semi vuote e tutti gli studenti online, ma la presenza è un grande valore aggiunto. Ora che si può, con le dovute precauzioni, approfittate dell’opportunità di andare negli atenei, creare nuovi contatti ed amicizie, che saranno poi preziose per il vostro futuro!
Ringrazio la professoressa Stefania Bandini per l’opportunità e lo spazio che mi ha offerto all’interno del suo corso, che ho cercato di riempire con argomenti di valore per i ragazzi.