Una bellissima giornata al CUOA Business School di Altavilla, dove sono stato invitato dal professor Romano Cappellari per spiegare le basi della #Fotografia “di Marketing” agli studenti.
Studenti del Master in #Retail#Marketing, che si troveranno presto occupati in settori in cui ad oggi la produzione #multimediale ha un ruolo fondamentale nella promozione del brand, dall’e-commerce, alla promozione sui social media, alla creazione di contenuti per i canali tradizionali.
Che si tratti di produrre contenuti in prima persona, o di delegare a professionisti del settore, l’obiettivo è stato di fornirgli le competenze di base per comprendere l’immagine digitale, dalla sua creazione, alla post produzione, all’uso, tramite gli strumenti che abbiamo ad oggi (#Reflex, #Mirrorless e #Smartphones, nonché i relativi software e accessori).
Una mattinata molto piacevole e interattiva, a carattere didattico, in cui ho esposto le nozioni necessarie nel settore, seguita da un pomeriggio pratico, in cui i ragazzi hanno lavorato, divisi in gruppi, su 4 diversi stand adibiti a diversi generi fotografici, provando sul campo fotocamere, luci ed accessori di cui avevano sentito parlare nelle ore precedenti.
Un mix di teoria e pratica, che spero possa essergli utile per comprendere il più possibile come funziona la creazione di una foto dall’inizio alla fine.
Colgo l’occasione per ringraziare l’organizzazione impeccabile e gli studenti per l’attenzione, e fargli i complimenti per i risultati, di cui ne allego qui uno, realizzato utilizzando solamente un #iPhone (obiettivo teorico: immagine per un sito web di gioielli).