Anche quest’anno sono stato ospite all’Ospedale di Bressanone a presentare uno dei miei incontri formativiECM.
Quest’anno, per il reparto di ginecologia e ostetricia, ho scelto di approfondire il seguente tema: “Comunicare la Prevenzione: dalle campagne tradizionali ai social media.” Dopo aver introdotto in linea generale i concetti di Prevenzione e Sensibilizzazione in un’ ottica sanitaria , ho scelto di distinguere due principali categorie di Comunicazione: Tradizionale e Digitale. In questa fase, dove ho esposto i vantaggi e le debolezze di entrambe le tecniche, ho scelto di focalizzarmi sulla comunicazione Digitale.
Dopo una breve distinzione tra il marketing aziendale-tradizionale(destinato alla vendita e promozione dei prodotti) e quello sanitario ho evidenziato i differenti principi che riguardano quest’ ultimo. Etica e correttezza, norme di regolamentazione della promozione sanitaria, sito wb, blog…tutti punti di forza da cui il Sistema può trarne un netto vantaggio.
Ho proseguito con l’individuazione delle piattaforme che sono a nostra disposizione per mettere in pratica il servizio digitale. Tra le principali TikTok , che attualmente detiene il primato di engagement, ed altre come
Instagram, Facebook, YouTube… Mi sono soffermato sulla spiegazione approfondita del maggior Trend del momento: il VIDEO
BREVE.
Oltre ai lati più teorici del contenuto (caratteristiche, formato, durata,..), ho scelto di affiancare la spiegazione a video che io stesso ho realizzato in ambito sanitario. I Social propongono anche altri formati come caroselli, stories, altre tipologie video, audio-room (che hanno riscontrato maggior successo nell’era pandemica).
Abbiamo trattato il tema fake News, ovvero tutte le bufale in circolo in rete che creano complicanze per l’orientamento del pubblico tra vero e falso. La spiegazione a 360° sulle FN (come nascono/alimentano , fake-checking) è stata accompagnata dalla Campagna SessoSenzaSorprese della Sigo. Ho scelto di condividere campagne sanitarie (Ministero della Salute “prima lo fai meglio è”, “Virai- Veneto”) e TikTok di professionisti per sensibilizzare il fatto che la comunicazione digitale-sanitaria si sta adattando all’attualità.
In conclusione, ho inserito una parte tecnica di creazione del contenuto, andando a spiegare step by step come realizzarlo. Quale dispositivo scegliere tra camera e iPhone , gli accessori principali e una sintetica parte di montaggio, editing e pubblicazione. L’incontro si è poi concluso con un breve test di valutazione sui punti principali della lezione. Ringrazio molto i partecipanti che si sono dimostrati molto interattivi durante tutta la lezione e spero di aver trasmesso loro tutto l’impegno che applico su questo tema di fondamentale importanza.